Il decreto rilancio
Il DECRETO RILANCIO introduce un nuovo quadro di agevolazione fiscale: IL SUPERBONUS.
Si affianca alle agevolazoni in essere (ECOBONUS) e prevede detrazioni fiscali e cessione del credito in misura compresa tra il 50% e il 110%, in caso di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico o sismico.
Fino al 30/06/2022 si apre una finestra temporale irripetibile per riqualificare il patrimonio abitativo del nostro Paese.
I vantaggi della riqualificazione
Oggetti e soggetti beneficiari
Beneficiari
- Condomini
- Persone fisiche (no imprese)
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o Enti con le stesse finalità
- Cooperative a proprietà indivisa
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di volontariato e Associazioni di promozione sociale
- Associazioni e società sportive
Immobili
- Parti comuni di edificio
- Singole unità immobiliari (max 4 unità immobiliari per singolo proprietario – escluse categorie catastali A1, A8 e A9)
5 macro requisiti
Per poter usufruire della detrazione 110% è necessario rispettare 5 macro REQUISITI:
-
1
Realizzazione di almeno 1 intervento trainante previsto per il Sismabonus o l’Ecobonus 110%, ai quali si possono affiancare ulteriori interventi
-
2
Incremento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio
-
3
Asseverazione tecnica:
• Congruità delle spese
• Rispetto dei criteri ambientali
• Requisiti prestazionali dell’involucro o impianto -
4
Rilascio del Visto conformità fiscale al contribuente che richiede di fruire dell’agevolazione
-
5
Effettuare gli interventi tra l’01/07/2020 e il 30/06/2022
(salvo proroghe)
Interventi trainanti massimali di spesa

Interventi trainati
In associazione agli interventi trainanti, possono essere eseguiti degli interventi cosiddetti “trainati”, ai quali verrebbe esteso il diritto di ricevere l’incentivo del 110%.

Utilizzo della detrazione
La detrazione del 110% può essere utilizzata in 3 modalità differenti, 2 delle quali possono implicare il coinvolgimento di istituti bancari o intermediari finanziari.

Sconto in fattura o cessione del credito
Un importante pilastro dell’incentivo fiscale è rappresentato dalla possibilità di cedere immediatamente la detrazione di imposta tramite sconto in fattura o cessione del credito.
ENERGY SYSTEM, se necessario, si pone al fianco del condominio e gestendo direttamente il credito di imposta, garantisce al Cliente di godere immediatamente dei benefici economici, senza dover attendere i tempi per recuperare il credito investito (tra i 5 ed i 10 anni).
Il condominio ha la possibilità di effettuare la riqualificazione senza esborso di denaro, per le opere ammesse agli incentivi, conseguendo immediatamente il miglioramento della qualità abitativa e, di conseguenza, l’aumento del valore dell’immobile.

Tipologia contratti e incentivi

L’opportunità
Nonostante il Governo stia tentando di snellire le procedure e accelerarne la messa in funzione anche dal punto di vista operativo, accedere ad un’innovazione di questa portata non è né semplice né scontato.
I proprietari di immobili che vogliano accedere a questi benefici si scontrano spesso con l’inerzia e gravi ritardi accumulati da banche, imprese e fornitori.
Per minimizzare gli impatti burocratici che gravano su questa iniziativa e fruire degli incentivi, occorre affidarsi ad un’organizzazione con grande esperienza e procedure ben collaudate.

L’approccio ENERGY SYSTEM
ENERGY SYSTEM, forte di una esperienza di oltre 20 anni, è tra le società leader nelle soluzioni di facility management mirate, flessibili, intelligenti e personalizzate, oltre che nella realizzazione di impianti tecnologici, che la Società progetta, implementa e gestisce.
Ci proponiamo al mercato come un General Contractor. Lo scopo è di stabilire, sempre, un rapporto di partnership duraturo e distintivo con i propri clienti, proponendo loro soluzioni innovative.
Garantiamo ai nostri Clienti soluzioni end-to-end, grazie al coinvolgimento delle migliori imprese qualificate e di professionisti certificati.
Solidità finanziaria, visione industriale, conoscenza del mercato, qualità, affidabilità, rispetto dei tempi e capacità imprenditoriale sono i nostri principali valori.
Grazie ad accordi con importanti fondi di investimento, assicuriamo ai nostri Clienti la cessione del credito e/o la gestione diretta del credito di imposta.
Tratti distintivi
Oltre alle singole imprese di costruzione che, con poche garanzie di stabilità, stanno cercando di gestire iniziative di riqualificazione energetica, i modelli attualmente prevalenti sul mercato vedono coinvolti grandi brand (Banche, Utilities, Immobiliari, ecc) che si propongono come aggregatori che coordinano sul territorio una serie di reti indirette allestite appositamente per questa occasione.
Questo approccio:
Aumenta inutilmente gli interlocutori, minando l’efficacia dell’iniziativa e incrementando tempi e costi
Rende inefficace l’attribuzione di responsabilità, che viene “spalmata” su tutta la filiera
Mira ad un approccio “mordi e fuggi” limitato alla finestra temporale dell’incentivo governativo
Non può impegnarsi su risultati di efficienza energetica a lungo termine
Il modello di ENERGY SYSTEM, invece:
FORNISCE AL COMMITTENTE UN INTERLOCUTORE UNICO E RESPONSABILE
TUTELA LE MAESTRANZE PRESENTI NELLA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI
GARANTISCE, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO, IL CONDOMINIO
GARANTISCE RISULTATI DI EFFICIENZA ENERGETICA NEL LUNGO PERIODO
Come attivarsi

I 3 step del nostro processo
